La nuora ha l’obbligo di assistere la suocera?
  • 0 comments

I rapporti tra suocere e nuore da sempre sono causa di litigi in famiglia, specialmente quando le suocere iniziano ad aver bisogno dell’assistenza per svolgere le loro attività quotidiane. La domanda che ci poniamo è: le nuore devono prestare assistenza alle suocere?

La legge ha previsto una sorta di tutela verso i membri della famiglia in stato di bisogno che in gergo si indica con il termine di “alimenti”.

L’obbligo agli alimenti consiste nel prestare aiuto alle persone che versano in uno stato di bisogno o incapacità temporanea o definitiva nello svolgere attività quotidiane come la somministrazione del cibo, l’ospitalità, l’assistenza morale e materiale. Questo obbligo è basato su un vincolo di solidarietà verso le persone facenti parti della famiglia.

Gli alimenti legali sono invece disposti dalla legge, articolo 2 della Costituzione, e impongono prestazioni di assistenza economica o morale verso la persona bisognosa, in base al dovere di aiutarsi reciprocamente. L’articolo n. 443 del codice civile stabilisce l’ordine delle persone obbligate a prestare gli alimenti: il coniuge, i figli, i genitori, i generi e le nuore, i suoceri, i fratelli germani o unilaterali. Se qualche soggetto venisse a mancare si passa a quello successivo, seguendo il suddetto ordine.

Detto ciò la nuora è obbligata all’assistenza nei confronti della suocera in sostituzione del marito, dei figli o altri discendenti di sangue. Esempio: una donna anziana che ha bisogno di cure, in caso di morte o incapacità economica del marito e del figlio, e in assenza di altri figli o discendenti, può richiedere di essere assistita dalla nuora.

In conclusione dal lato giuridico, sarà il giudice che deciderà il soggetto obbligato a prestare aiuto, mentre il lato morale deriva dalla coscienza dell’individuo, dal dovere di occuparsi di un familiare incapace di attendere alle normali attività quotidiane.

Share Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *